sabato 9 agosto 2014


sabato 9 agosto 2014


Chiedere, pretendere la Luna o niente!



Curzio Maltese & Diego Della Valle. 

Compro sempre La Repubblica il venerdì. Ci scrive Michele Serra e anche Curzio Maltese.
Questo venerdì Curzio Maltese attacca duramente il Governo Renzi e si appoggia a Diego Della Valle. Oddio, Diego! Patron della Fiorentina di cui sia Matteo Renzi che io siamo sfegatati tifosi.
Ma quando ce vò ce vò e Diego&Curzio pestano sodo: “...ci voleva il signor Tod's per dire che anche stavolta il re è nudo, che il nuovo corso di Renzi non sta cambiando nulla nel concreto rispetto ai veri problemi dell'Italia, a cominciare dal primo di tutti : “ Le riforme proposte dal governo non creano un solo posto di lavoro in più ( Diego)
La critica di Della Valle a Renzi è durissima e definitiva, scrive tutto contento Curzio: “ Non ha una politica industriale ( Diego)
Gli effetti concreti di Renzi non si discostano da quelli dei suoi predecessori Monti e Letta, vale a dire: recessione o stagnazione economica, calo dei consumi, disoccupazione giovanile di massa, aumento della pressione fiscale ( Curzio)” ...” il buon senso di queste osservazioni è davvero soltanto il verso di un gufo? ( Curzio)”

No, gufi no, ma due frettolosi impazienti superficiali noti (  Curzio anche deputato europeo con la lista Zipras....)  italiani sì. Perché il Governo Renzi opera, udite udite, da 14 Febbraio 2014, cioè da sei mesi!
Governo Monti ? 17 mesi! Governo Letta? 10 mesi!
Echekavolo! Renzi sarà anche bravo ma che in 180 giorni riesca a risolvere recessione e stagnazione, calo dei consumi, disoccupazione giovanile di massa, politica industriale del Paese, riforme istituzionali, incremento dei posti di lavoro salvo se altro, no, non ci poteva riuscire neanche Renzi.

Capisco l'urgenza, ma un po' di pazienza? Un po' di fiducia? Un po' di buonsenso vero, reale, fondato, no eh?






1 commento:

  1. Paolo, non si tratta di aver fiducia o meno. Capisco che Renzi si deve muovere con accortenza, spero che faccia qualcosa. Speriamo..vuoi la verità? Per me anche con Renzi L'italia non si risolleverà! Ciao e buon ferragosto!

    RispondiElimina